Benvenuta Smeralda: Savona accoglie la nuova ammiraglia di Costa

 

DSCF6489

Costa Smeralda, dopo aver fatto il suo primo “pieno” di gas naturale liquefatto nel porto di Barcellona, punta su Savona, suo home port, dove arriverà domani e dove sarà presentata ufficialmente. La nuova ammiraglia di Costa Crociere – 180 mila tonnellate di stazza lorda, 337 metri di lunghezza, 1.646 membri di equipaggio e in grado di ospitare oltre 6 mila passeggeri – inizierà sabato un ciclo di crociere invernali e primaverili sul Mediterraneo che la porterà a toccare, sino al 16 maggio 2020, Marsiglia (domenica), Barcellona (lunedì), Palma di Maiorca (martedì), Civitavecchia (giovedì) e La Spezia (venerdì).

L’utilizzo come combustibile del Gnl è l’elemento “rivoluzionario” introdotto da Costa sulle navi di ultima generazione. L’annuale classifica redatta dall’associazione tedesca per l’industria crocieristica Nabu ha “incoronato” la nuova ammiraglia come “nave più pulita” tra quelle che fanno scalo nel Mediterraneo attribuendole il punteggio massimo, ossia quattro stelle su 4 alla voce “Air Pollution”.

Nel frattempo l’ultimo rapporto previsionale elaborato dall’associazione CLIA evidenzia che il prossimo anno il 32% della flotta crocieristica sarà impiegato nei Caraibi, il 17% nel Mediterraneo, l’11% nel resto d’Europa, il 5% sia in Cina che in Australia, Nuova Zelanda e Pacifico, in Alaska e in Asia (con l’esclusione della Cina), il 2% in Sud America e il 17% nelle altre regioni mondiali.

Il rapporto sottolinea anche l’impatto dell’industria crocieristica sull’economia e sull’occupazione spiegando che nel 2018, anno in cui il traffico crocieristico è stato di 28,5 milioni di passeggeri, il settore ha sostenuto 1,18 milioni di posti di lavoro per un totale di 50,24 miliardi di dollari di stipendi ed ha prodotto un valore economico a livello mondiale pari a 150 miliardi di dollari. Secondo la più recente analisi dell’associazione, ciascun crocierista spende 376 dollari nelle città portuali prima di imbarcarsi sulla nave e ne spende 101 in ciascuna destinazione toccata dalla nave nel corso della crociera.

 

You may also like...