Si costituisce a Carcare comitato per il 400° del Collegio delle Scuole Pie

DSCF5285

La giunta comunale di Carcare ha approvato la costituzione del Comitato per il 400° Anniversario della Fondazione del Collegio delle Scuole Pie, fondazione che risale al giugno del 1621 quando San Giuseppe Calasanzio aprì il collegio che ospitava le Scuole Popolari Calasanziane. Il Comitato è promosso dall’Amministrazione comunale e aperto a istituzioni laiche e religiose, associazioni culturali, enti e fondazioni.

L’obiettivo è promuovere e realizzare attività e manifestazioni per celebrare un evento che si svilupperà oltre i confini territoriali del Comune di Carcare, coinvolgendo le Regioni confinanti, con una dimensione nazionale ed Europea. Il Comitato si prefigge inoltre la promozione e la realizzazione di attività e manifestazioni collaterali soprattutto in campo culturale.  Prevista, nel corso dell’assemblea costitutiva la nomina del presidente e di due vicepresidenti; il Comitato avrà sede presso il palazzo del Comune.

In occasione dell’anniversario sono previsti interventi di risanamento e conservazione architettonica e strutturale dell’antico Collegio, oggi sede del Liceo Calasanzio, con l’annessa chiesa di San Antonio Abate. Il liceo ospita corsi a orientamento classico, scientifico e linguistico ed è frequentato da circa 550 studenti.

 

You may also like...