Stile Artigiano al Priamàr per promuovere il “saper fare” dei liguri

stile conferenza

“Stile Artigiano” giunge quest’anno alla quindicesima edizione, per promuovere a Savona l’artigianato di qualità e i suoi mestieri. L’appuntamento annuale di Confartigianato, che aprirà i battenti alle ore 15 di giovedì 28 novembre e si concluderà venerdì 29 novembre presso la Fortezza del Priamar, è realizzato con il contributo di Regione Liguria e Comune di Savona. Per il 2019 lo slogan è “Costruisci il tuo mestiere”: un viaggio all’ interno dell’artigianato e delle sue professionalità per promuovere in tutte le sue forme ed espressioni il mondo del “saper fare”. Durante le due giornate le possibilità di vivere l’esperienza è stata allargata agli studenti che parteciperanno ad Orientamenti 2019.

Legno, decorazione e grafica, bijoux, ceramica, food, aromatiche, edilizia, benessere sono alcune delle proposte con cui le imprese presenti coinvolgeranno i visitatori attraverso i tradizionali spazi di esposizione, vendita e con momenti dimostrativi. Oltre trenta realtà saranno presenti nelle cellette del Palazzo della Sibilla per un’edizione di Stile Artigiano che aggiunge al format tradizionale che l’ha resa una manifestazione di successo e storica per la città, la collaborazione con Orientamenti 2019. Stile Artigiano –  Costruisci il tuo mestiere, grazie alla collaborazione col mondo della formazione professionale della provincia di Savona, sarà, quindi, una sorta di grande workshop in cui, con appuntamenti programmati, i visitatori possono essere artigiani per un giorno scoprendo, mestiere per mestiere, l’arte del “saper fare”.

L’ apertura degli stand è prevista nei giorni dal 28 novembre al 29 novembre, con un programma scandito mestiere per mestiere e dalle esperienze di Un giorno da artigiano a disposizione dei visitatori, sviluppato sui due piani delle cellette sotto la sala Sibilla.

Nei due giorni Stile Artigiano Costruisci il tuo mestiere ospiterà, inoltre, la selezione provinciale del contest di Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia) “Ediltrophy”, gara tra gli studenti del sistema nazionale delle scuole edili; i concorrenti realizzeranno un manufatto sotto la supervisione degli artigiani della giuria che al termine decreteranno il vincitore.

 

You may also like...