Fabbriche Aperte e Testimonial aziendali al Salone Orientamenti

Genova,Orientamenti 2019. il primo giorno.

Anche il progetto Fabbriche Aperte dell’Unione Industriali di Savona è finito sotto i riflettori del Salone Orientamenti, appuntamento dedicato agli studenti (dalla primaria alla secondaria di secondo grado), docenti e famiglie. Il rapporto Excelsior Unioncamere – Anpal evidenzia che il 78% degli assunti tra il 2019 e il 2023 saranno nelle professioni tecniche e che oggi esiste un divario tra domanda e offerta di lavoro del 26,3% come media nazionale (22,4% in Liguria). Un divario che sta aumentando: su 100 posti di lavoro ben 37 non sono coperti. In Liguria, questo divario nelle professioni tecniche è del 41%.

“Questi dati sul divario tra domanda e offerta di lavoro, in termine tecnico “mismatch”, sono quelli che più hanno rafforzato la scelta di dedicare il Salone al “Saper fare” – spiega Ilaria Cavo, assessore alla formazione e istruzione di Regione Liguria – puntando in questa edizione a precise aree tematiche ovvero blue e green economy, industria turistica e culturale, big data e intelligenza artificiale. Il messaggio che deve arrivare ai giovani, nel rispetto delle loro attitudini, è di questa forte esigenza di professioni tecniche e specialistiche che arriva dalle imprese”.

Per aiutarli nelle scelte è stato presentato il Registro dei Testimonial, a cui hanno già aderito 117 aziende.  Un registro che ambisce a proporsi come un marchio di qualità per le aziende che dimostrano una grande responsabilità verso i giovani. Il Registro dei Testimonial raccoglie le disponibilità di aziende e professionisti, che incontreranno i ragazzi nelle scuole liguri aiutandoli, raccontando la propria esperienza personale e professionale, invitandoli a riflettere sulle loro scelte attuali e future.

Numerose sono le aziende savonesi già presenti sul Registro. Tra queste ADR La Sassellese, Albergo La Meridiana, Bitron, Bombardier, Continental Brakes, Coop Liguria, Costa Crociere, Gelateria Giardini di Marzo, Infineum, Italiana Coke, Noberasco, Tpl Linea, Unione Industriali di Savona, Verallia, Vernazza.

 

You may also like...