La Camera di Commercio a Orientamenti con il Progetto Dopodomani

Genova,Orientamenti 2019. il primo giorno. laboratorio robotica alunni Istituto Calvino.

La seconda giornata del Salone Orientamenti, in programma al Porto Antico di Genova è caratterizzata dal tema “Saper fare” con un programma ricco di eventi e incontri. Durante il convegno “Il lavoro in Liguria guardando al Dopodomani”, promosso da Regione Liguria, Sistema Camerale Ligure, Unige e Ufficio Scolastico Regionale si è discusso delle risposte efficaci al “mismatch” attuale fra offerta e domanda nel mondo della formazione e del lavoro.

Il Progetto Dopodomani – upgrade dell’Indagine Excelsior a livello regionale teso a ridurre il disallineamento tra mercato del lavoro e tessuto imprenditoriale e a soddisfare la richiesta di nuove figure professionali – prevede una collaborazione tra l’agenzia regionale Aliseo e le Camere di Commercio di Genova e delle Riviere di Liguria incentrata su tre attività: l’organizzazione di seminari con studenti delle scuole secondarie superiori sui fabbisogni occupazionali delle imprese liguri, con particolare riguardo alle tre macroaree individuate dal Progetto Dopodomani: Blue economy, Impresa 4.0 e Finanza, oltre ad un approfondimento relativo al “Saper fare”; la realizzazione di test sulle competenze imprenditoriali (autoimprenditorialità); la partecipazione ad eventi in materia di orientamento al lavoro anche in collaborazione con soggetti istituzionali a livello nazionale.

Tra le altre iniziative di oggi, ai Magazzini del Cotone, spazio alle maratone digitali con FuturHack Liguria. All’Auditorium dell’Acquario di Genova, l’incontro “Dagli IeFP agli ITS: la filiera dell’Istruzione e della Formazione ”; in contemporanea, davanti a piazza delle Feste, ha preso il via la maratona “Pulisci e Corri”.

Lo stesso Auditorium dell’Acquario, dalle 14, sarà teatro del talk “Il Superdisabile: analisi di uno stereotipo”, promosso dal CNR e dedicato al tema della disabilità dagli sport agonistici alla quotidianità con la partecipazione di Francesca Porcellato, sedici volte medagliata alle Paralimpiadi. Alla stessa ora, sempre ai Magazzini del Cotone, parte Robomoon, competizione di robotica ideata per celebrare il 50° anno dallo sbarco sulla Luna.

Alle 17, presso la Sala Levante-Ponente dei Magazzini del Cotone, Giuseppe Zampini, presidente di Confindustria Liguria e amministratore delegato di Ansaldo Energia, dialoga con docenti e genitori nell’ambito dell’incontro “Orientare all’istruzione tecnica” promosso da Rete Tecnorientarsi e USR Liguria. Alla sala Grecale, dalle 20, si celebrerà “Aliseo Night-Festa per il diritto allo studio” con la partecipazione di Giovanni Toti, presidente Regione Liguria, e dell’illustratore Enzo Marciante.

You may also like...