Dotazioni invernali sulle auto: l’obbligo scatta venerdì 16 novembre

DSCF5643

Scatta venerdì 15 novembre l’obbligo di circolare sulle strade provinciali con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o, in alternativa, di circolare avendo sempre a disposizione, a bordo del veicolo, le catene da montare. L’obbligo resterà in vigore nel periodo compreso tra il 15 novembre 2019 e il 15 aprile 2020.

In caso di precipitazioni nevose in atto, presenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata, tali da rendere difficoltosa la circolazione, anche antecedentemente o successivamente al periodo sopra indicato, potranno circolare soltanto i veicoli dotati di pneumatici invernali o di catene. In caso di nevicate o in presenza di ghiaccio non potranno circolare motocicli e ciclomotori.

Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sui veicoli, sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione. I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali (catene) sono quelli di cui al decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 maggio 2011. I dispositivi antisdrucciolevoli omologati, da tenere a bordo, devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e dei dispositivi. I medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.

 

You may also like...