Progetto digitale per sviluppare il turismo outdoor nel Finalese

24 hr Finale Ligure (50)

Il Comune di Finale Ligure contribuirà con un finanziamento di 25 mila euro alla realizzazione del Progetto Digital presentato dal Consorzio per la Promozione Turistica e la Tutela del Territorio Finalese a sostegno dello sviluppo del turismo outdoor. Si tratta di fondi provenienti dagli introiti della tassa di soggiorno.

Il progetto comprende un piano di comunicazione, marketing e promozione gestito con strumenti integrati (web, e-mail, social media); un servizio informazioni con infopoint virtuale attraverso servizi chat a supporto del turista; il progetto di mappatura e manutenzione del territorio con un sistema aggiornato di descrizione georeferenziata del territorio, dei sentieri e degli itinerari. Tra gli obiettivi anche quello di costruire vacanze outdoor personalizzate (dall’organizzazione alla prenotazione), il  progetto trasporti con un sistema di bigliettazione integrata per la gestione delle linee e dei tour.

Attraverso un portale dedicato sarà possibile offrire all’utente vari servizi, dalle informazioni in tempo reale sullo stato dei sentieri alla disponibilità di accoglienza nelle strutture ricettive, alle richieste di orientamento sul territorio.  Il progetto verrà sviluppato in 4 lingue (Italiano, Inglese, Tedesco e Francese) e per la sua realizzazione sono previsti due anni, suddivisi in 3 fasi.

Il Consorzio coordina le attività di numerose imprese e associazioni attive nel settore dello sport outdoor su un territorio che, oltre a Finale Ligure, comprende i Comuni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Orco Feglino, Vezzi Portio, Magliolo, Tovo San Giacomo, Giustenice, Noli, Spotorno, Calice Ligure e Rialto.

 

You may also like...