Al Mercato Civico di Savona sarà aperto un info-point della pesca

DSCF6044

Il Mercato Civico di Savona ospiterà un info-point della pesca, punto di riferimento per gli operatori della pesca professionale, per i pescasportivi, ma anche per cittadini e turisti che sono interessati a conoscere l’ambiente marino ed a viverlo. Il Comune ha proposto la propria candidatura nell’ambito dello specifico bando del Gruppo di Azione Costiera Savonese che supporta la realizzazione di strutture dedicate alla pesca con l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle comunità dei pescatori nello sviluppo locale e nella governance delle risorse di pesca locali e delle attività marittime.

I locali individuati per realizzare un info-point della pesca sono al piano terreno e al piano primo del mercato coperto di corso Mazzini, con accesso separato su via Lavagna. La scelta è ricaduta su questi locali in quanto vicini alla Darsena, facilmente accessibili con possibilità di parcheggio nella zona antistante, all’interno di una struttura, quale quella del Mercato Civico, anch’essa oggetto di un ambizioso progetto di ristrutturazione che ne prevede un utilizzo anche a fini turistici.

Dal punto di vista funzionale, al piano terreno è previsto un ufficio dotato di attrezzatura informatica, punto di appoggio per la sala polifunzionale sita al piano superiore e front office per cittadini e turisti, luogo dove fornire informazioni sulle possibili attività che possono essere svolte sul mare e nel mare. Al piano superiore è prevista una sala polifunzionale, luogo d’incontro per i pescatori e per le Associazioni della pesca, uno spazio fisico attrezzato per fare riunioni, didattica, organizzare show cooking e piccoli seminari.

You may also like...