Migliorano i collegamenti intercity di Trenitalia tra Milano e Riviera

E414 Intercity

Trenitalia migliora l’affidabilità e la regolarità degli Intercity fra Ventimiglia e Milano. Lo fa introducendo i locomotori E.414, più performanti rispetto ai precedenti. I treni con questi locomotori sono l’Intercity 659/660 (Milano Centrale 9.10 – Ventimiglia 12.58) e l’Intercity 681/682 (Ventimiglia 17.03 – Milano Centrale 20.53). I locomotori E.414 sono già in circolazione, da giugno, sulla Milano – Genova – La Spezia, Si tratta di macchine realizzate negli anni Novanta dal Consorzio Trevi, di cui faceva parte l’allora ABB Tecnomasio di Vado Ligure, per la trazione dei treni ad alta velocità ETR 500, e recentemente riadattate per i nuovi servizi intercity.

Alle attività per migliorare puntualità e regolarità degli Intercity, si aggiungono nuovi servizi a bordo treno e il rinnovo degli ambienti e degli arredi, con nuove luci a led e tessuti, insieme a una migliore percezione della sicurezza con l’installazione di telecamere di videosorveglianza. “Le azioni messe in campo da Trenitalia – si legge in una nota della società – hanno l’obiettivo di invogliare sempre più persone a scegliere il treno, mezzo ecologico per eccellenza, per i loro spostamenti a media e lunga percorrenza, lasciando l’auto a casa. Ciò garantirà enormi benefici per l’ambiente e, di conseguenza, per la qualità dell’aria delle città e delle principali aree urbane del Paese”.

L’augurio è che il miglioramento del servizio giovi anche alla causa turistica della Riviera, anche se le criticità di fondo non possono essere risolte con un cambio di locomotive. Il tempo di percorrenza del nuovo treno è di 3 ore e 48 minuti, a fronte, ad esempio, del tempo medio di 2 ore e 42 minuti impiegato per andare da Milano a Rimini. Tra i tanti ritardi, il più grave è quello di non aver intuito le conseguenze del mancato ammodernamento della rete ferroviaria del Nord Ovest, che penalizzerà ancora per anni sia il movimento dei passeggeri sia quello delle merci.

You may also like...