Tre mesi per iscriversi al corso per supertecnico in efficienza energetica

efficienza-energetica-cop

Fondazione ITS ha indetto un’apertura integrativa delle iscrizioni alla sesta edizione del corso per conseguire il diploma di tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti. Per iscriversi al corso gli interessati potranno presentare la domanda di iscrizione fino a tutto il 15 ottobre 2019.  La proroga è stata decisa allo scopo di ottimizzare la ricaduta sul territorio delle attività dell’Istituto Tecnico Superiore di Savona.  Fondazione ITS è stata costituita nel 2012 su iniziativa della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova (Campus di Savona), Istituto di Istruzione Superiore Ferraris Pancaldo, Spes Spa, Provincia di Savona, Comune di Savona, Unione Industriali della Provincia di Savona.

Il corso, che è gratuito e cofinanziato a valere sul Fondo Sociale Europeo, è di durata biennale, con 1.300 ore di didattica e 600 ore di stage in azienda. Il settore preferenziale di impiego professionale sarà quello relativo alla produzione, distribuzione e impiantistica dell’energia, dove il diplomato ITS al termine del corso sarà in grado di sviluppare le proprie abilità nei settori della progettazione, organizzazione, gestione, manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l’efficienza energetica. Il progetto è stato “tarato” recependo le indicazioni provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio (dove gli allievi potranno svolgere il periodo di tirocinio).

Altri settori possono rappresentare un possibile sbocco lavorativo: dall’impiantistica elettrica alle fonti rinnovabili, dall’artigianato alla piccola impresa settoriale, all’azienda con problemi di efficienza energetica, ma anche come responsabile o tecnico di cantiere, nel settore dei mezzi di trasporto, nelle applicazioni in ambito civile e dei servizi (domotica), nell’ambito dell’intermodalità portuale.

 

You may also like...