Ritorna la festa dell’albicocca, il “frutto della passione” di Valleggia

albicocca-valleggia

Fine settimana dedicato all’albicocca a Valleggia. Ed è una vera e propria passione quella dei valleggini per il proprio prodotto più celebre che in questi giorni spunta prezzi da capogiro sui mercati e nei negozi savonesi. La manifestazione, “Albicocca di Valleggia…una passione”, si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 giugno ed è organizzata dal Comune di Quiliano in collaborazione con la Società Cattolica “San Giuseppe” di Valleggia, la SMS “Aurora” e il centro integrato di via Vivi Valleggia.

L’evento, patrocinato dalla Regione Liguria, sarà ospitato dal campo sportivo della Società Cattolica San Giuseppe, in via San Pietro. La manifestazione è realizzata con lo scopo di promuovere e valorizzare ulteriormente l’albicocca di Valleggia, prodotto tipico di qualità e Presidio Slow Food. Quest’anno l’Amministrazione comunale ha inserito all’interno della manifestazione un momento di approfondimento tecnico che si svolgerà venerdì alle ore 18 presso i locali della Società Cattolica. Si parlerà di  “Opportunità di sviluppo territoriale dalla biodiversità all’agriturismo PSR 2014-2020” (relatore Osvaldo Geddo, presidente del Gal) e di “Malattie, gestione delle patologie e ripristino in campo dell’Albicocco di Valleggia” (relatore Giovanni Minuto, direttore del Centro Camerale di Sperimentazione e Assistenza Agricola).

Saranno presenti le associazioni del territorio con stand espositivi per promuovere le loro attività, l’Antea in collaborazione con la scuola primaria organizza un torneo di dama e scacchi, la Polisportiva Quiliano organizza esibizioni sportive per far conoscere le proprie attività, Quiliano Riding Club sarà presente con i pony per il battesimo della sella. Alle 18.00 è previsto un momento di incontro durante il quale sarà consegnato un riconoscimento alle associazioni. Saranno inoltre presenti numerosi artigiani e hobbisti che presenteranno i loro lavori, gastronomia di qualità e spettacoli musicali.

 

You may also like...