Professioni forestali: abilitati a Calizzano 62 nuovi operatori

DSCF2452

Cia Agricoltori Savona, in collaborazione con l’Ente di formazione Elfo di Albenga, ha organizzato sabato scorso a Calizzano, presso l’azienda Benso Foreste, una selezione per assegnare le competenze professionali nel settore forestale. La selezione era aperta ai coltivatori, agli operatori agroforestali ed agli artigiani del settore legno e consente, attraverso una prova di utilizzo della motosega, l’attribuzione dei due primi livelli previsti dal nuovo sistema delle competenze professionali nel bosco:  il livello F1 (iniziale) o il livello F2 (base).

Quest’ultimo livello dà la possibilità all’operatore che lo consegue di accedere ai corsi di formazione per operatori forestali di quaranta ore di durata livello F3 (livello ordinario), sempre più necessario per assumere impegni lavorativi anche nel settore pubblico. Ad abilitarsi sono stati 62 tra agricoltori, artigiani e dipendenti comunali che ora possono accedere al livello F3 che CIA Savona ed Elfo organizzeranno in autunno ed ai quali potranno accedere senza costi, in presenza del contributo regionale previsto dal Programma di Sviluppo Rurale.

Questi corsi potranno essere frequentati da parte delle aziende associate a Cia  ottenendo così un risparmio, considerando i notevoli costi che impongono con la presenza di un vero e proprio team di assistenza formativo composto da Istruttori Forestali, ed un aumento dell’attenzione alla sicurezza in ambiente di lavoro.

 

You may also like...