Piazza Sisto IV trasformata per un giorno in uno studio di architettura

invito1-1024x345

L’Ordine provinciale degli Architetti di Savona, in occasione di “Open! Studi Aperti 2019” quest’anno promuove, insieme alle due giornate del 24 e 25 maggio, un evento che vuole mettere in vetrina il lavoro degli architetti del territorio con una mostra en plein air, in piazza Sisto IV a Savona. Nel pomeriggio di giovedì 23 sarà inaugurata un’installazione sul “…fare architettura”, che proporrà foto, schizzi, disegni e progetti prodotti dagli studi che partecipano all’iniziativa.

La manifestazione nasce con l’idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale per avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e la centralità del progetto. L’evento si terrà nel pomeriggio e sarà l’occasione per ritrovarsi insieme tra professionisti e cittadini.

L’appuntamento speciale in piazza Sisto IV rappresenterà l’apertura dell’iniziativa nazionale “Studi Aperti” che accomuna idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso sul territorio. Un allestimento particolare che simboleggia il tavolo di lavoro dell’architetto che esce dagli ambienti professionali e anima uno spazio pubblico cardine della vita cittadina, aperto alla cittadinanza e segno di richiamo della manifestazione generale.

Ogni studio coinvolto esporrà un pannello esplicativo sul “fare architettura”, con immagini del proprio lavoro, foto, schizzi, etc.., che diverrà tassello di una presentazione unica che resterà esposta in piazza Sisto IV anche per tutta la giornata del 24 maggio. Sarà inoltre occasione per invitare il pubblico a visitare gli studi nei giorni successivi, partecipando ai vari eventi organizzati dai singolo architetti.

You may also like...