Progetto sicurezza: gli allievi della Scuola Edile ristrutturano la sede Inail

sicurezza

Saranno presentati domani, martedì 14 maggio alle ore 11, presso la sede Inail di Savona, i risultati del progetto didattico “All’opera per Inail”, curato dell’Ente Scuola Edile (Ese) e dalla sede territoriale Inail di Savona. L’obiettivo è la condivisione delle competenze: il know how Inail in termini di informazione sui temi della sicurezza e le abilità tecnico-pratiche della Scuola Edile savonese. L’accordo, sottoscritto il 2 aprile 2019, si è tradotto in un project work (valido come formazione per l’alternanza scuola lavoro) per i giovani dell’Ese alle prese con opere di ripristino e manutenzione dello stabile dell’Inail di Savona.

La sede Inail savonese ha organizzato incontri informativi in materia di sicurezza e prevenzione, finalizzati a ridurre i possibili rischi di infortunio sui posti di lavoro e ad aiutare i giovani a diventare validi professionisti e cittadini consapevoli. Il presidente dell’Ese, Maurizio Bagnasco, ha sottolineato che “nell’ambito dell’offerta formativa dell’Ese, i percorsi triennali rappresentano la parte più sociale delle nostre attività didattiche, focalizzandosi sulla cultura del ‘saper fare’ come veicolo di quel ‘saper essere’ necessario per diventare cittadini responsabili. Diventa strategico per i nostri giovani costruire un percorso di apprendimento in situazione reale, garantendo l’acquisizione di una cultura del lavorare in sicurezza e secondo criteri di qualità”.

“L’opera prestata dall’Ese a favore dell’ambiente di lavoro della nostra sede di Savona – ha aggiunto il direttore territoriale Inail Enrico Lanzone – rappresenta un esempio della collaborazione che lega istituzioni e agenzie formative dove la cultura del lavoro si traduce in pratiche e saperi concreti. Abbiamo inteso, dal canto nostro, rendere disponibili per i giovani allievi dell’Ese alcune competenze e il know how dell’Istituto assicurativo per porli nella condizione di prevenire e gestire i rischi di un settore, l’edilizia, che contribuisce in modo prevalente alle statistiche degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali”.

You may also like...