Con un’ordinanza firmata nella giornata di ieri, il sindaco di Millesimo ha sollecitato la Provincia di Savona ad avviare nel più breve tempo possibile “e comunque entro dieci giorni” i lavori per il consolidamento del ponte di Acquafredda, lungo la strada provinciale 51 che rappresenta l’unico collegamento diretto con i centri dell’Alta Val Bormida.
L’ordinanza, che è rivolta ad accelerare l’esecuzione dell’opera, è motivata dal fatto che il transito sul ponte al km 4+335 della provinciale è da tempo soggetto a forti limitazioni e che le indagini e le prove eseguite preliminarmente alla progettazione dell’intervento hanno rilevato una situazione di degrado che potrebbe mettere a rischio la pubblica incolumità.
Nel maggio dello scorso anno la Regione Liguria aveva destinato 600 mila euro, tratti da fondi della Protezione Civile, per il consolidamento delle spalle del ponte e per il risanamento strutturale dell’intera opera; nel gennaio di quest’anno erano state eseguite delle prove di carico e sui materiali. Poi la Provincia aveva proceduto all’appalto con procedura negoziata, senza bando per accelerare i tempi, per un importo a base di gara di 417 mila euro. I lavori, a metà aprile, sono stati affidati all’impresa Coinge di Bastia Mondovì che, proponendo un ribasso del 14%, ha prevalso sulle altre 6 offerte presentate.