A Milano gli Stati Generali sul sistema infrastrutturale del Nord Ovest

a6_esitigara

Dopo Novara e Genova al via, la prossima settimana, il terzo appuntamento con gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest, convegno che si terrà nella Sala Marco Biagi al primo piano del Palazzo Lombardia. L’evento – promosso da Regione Piemonte, Regione Lombardia e Regione Liguria – rappresenta un importante momento di confronto tra i diversi “addetti ai lavori” nel campo della logistica. Il programma prevede una prima parte introduttiva di illustrazione del contesto macroeconomico e dell’azione svolta sinora dalle tre Regioni e una seconda parte dedicata alle testimonianze dei diversi esponenti nel campo della logistica. La chiusura è affidata ai rappresentanti della Commissione Europea e del Governo.

Si inizierà alle 9,30 con i saluti dei tre presidenti, Attilio Fontana (Lombardia), Sergio Chiamparino (Piemonte) e Giovanni Toti (Liguria), e con l’intervento di apertura del direttore generale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, Aldo Colombo. L’illustrazione del contesto macroeconomico in cui è immerso il Nord Ovest sarà svolta da Oliviero Baccelli, dell’Università Bocconi.

Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di Andrea Gibelli, presidente di Ferrovie Nord Milano, Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Sebastiano Grasso, vice presidente di Assologistica, Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Genova Savona, Giovanni Costantini, cargo manager di SEA Aeroporti Milano, Paolo Balistreri, vice presidente del Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera Reno – Alpi e direttore di Confindustria Piemonte e Roberto Zucchetti dell’Università Bocconi. Al termine gli interventi programmati di Pawel Wojciechowski, coordinatore europeo del Corridoio Reno-Alpi, e di Matej Zakonjšek, capo di gabinetto del Commissario ai Trasporti Violeta Bulc. Conclusioni, alle 12,45, di Edoardo Rixi, vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti.

You may also like...