San Valentino è un business per quasi 1400 imprese della provincia

alassio-peynet

Tra cabaret di dolci e confezioni floreali è iniziato il business di San Valentino. Sono oltre 158 mila le imprese della festa attive in Italia, in crescita del 1,8% in un anno. Si tratta per lo più di ristoranti (121 mila), fioristi e negozi di preziosi (rispettivamente circa 14 mila e 13 mila). Sono imprese che danno lavoro a 660 mila addetti e che nei settori dei regali hanno un business giornaliero di circa 10 milioni in Italia. In Italia Roma è prima con 14.537 imprese (9,2% del totale nazionale) e circa 51 mila addetti, seguita da Napoli con 8.448 (5,3% del totale, 26.521 addetti) e Milano con 7.778 (4,9%, 46.760 addetti). Vengono poi Torino con 5.814 imprese, Bari e Salerno con oltre 3.500, e Brescia con quasi 3 mila imprese.

In Liguria sono 5.821 (il 5,7% del totale nazionale) le imprese legate ai festeggiamenti di San Valentino, attive nei settori interessati dalla festa degli innamorati: ristoranti, fioristi, negozi di preziosi, negozi di pasticceria e attività commerciali al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori. L’offerta più ampia per l’appuntamento del 14 febbraio si trova a Genova con circa la metà delle imprese liguri, con Savona (1.378 attività) in seconda posizione. L’offerta è più ampia per quanto riguarda i ristoranti (1.213), seguiti dalle gioiellerie (84) e dai fioristi (58). E’ il quadro statistico che emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati del registro delle imprese aggiornato al terzo trimestre 2018.

You may also like...