Pronte per la consegna a Vado le nuove locomotive merci per GTS Rail

Bomb E494 GTS

Nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure è quasi pronta per la consegna la prima delle cinque locomotive TRAXX DC3 con la sigla E494 ordinate dalla compagnia ferroviaria merci GTS Rail di Bari. A darne notizia è la stessa società che ha pubblicato sul proprio profilo Facebook la nuova locomotiva già dipinta con i caratteristici colori nero e arancione di GTS Rail. L’ordine fa parte di un importante investimento (22 milioni di euro) avviato lo scorso anno per potenziare il materiale rotabile dell’azienda: oltre all’acquisto delle 5 TRAXX, GTS Rail intende acquisire 50 nuovi carri portacontainers e 200 nuovi containers da 45 pollici. La flotta a disposizione per i servizi di trasporto merci attivati tra sud e nord Italia con possibile risalita sino al Mare del Nord salirà complessivamente a 15 locomotive (tutte Bombardier 483 e 494), 350 carri e 2.200 contenitori.

Le nuove locomotive sono del resto un’evoluzione sulla piattaforma TRAXX 3 delle precedenti E483 su piattaforma TRAXX 2, evoluzione che ha consentito la riduzione dei consumi di energia per rispondere alla richiesta degli operatori. Sulle 494 è disponibile anche un dispositivo di guida assistita per supportare il macchinista in modalità di guida che garantiscano il minimo consumo.

Oltre alle locomotive per GTS Rail, lo stabilimento Bombardier di Vado è impegnato nella fornitura di 40 macchine dello stesso tipo per Mercitalia Rail (Ferrovie dello Stato) e di altre 5 TRAXX DC3 per la società Captrain. Oltre ad essere le locomotive per traino merci più potenti disponibili sul mercato (6,4 Mw di punta massima e 6 Mw continuativi), le nuove TRAXX possono essere munite del dispositivo “last mile” (ultimo miglio), un modulo diesel che consente alla locomotiva di viaggiare in autonomia per brevi tratti su raccordi e linee non elettrificate e, in particolare, per operare all’interno dei varchi portuali, senza dover ricorrere al supporto di un locomotore diesel.

 

You may also like...