La Campanassa custodirà il Brandale per altri 14 anni, ma l’affitto aumenta

brandalee

L’associazione A Campanassa potrà continuare a custodire e utilizzare per i prossimi 14 anni il complesso monumentale del Brandale, ma, per la prima volta dal 2000, è vista aumentare il canone d’affitto del locale che, al primo piano del Palazzo degli Anziani, utilizza per i servizi di segreteria, da 44,66 euro a 70,12 euro. E’ quanto prevede la nuova convenzione predisposta in vista della scadenza, sabato 19 gennaio, di quella precedente, sottoscritta nel 2007 e durata 12 anni.

La nuova convenzione avrà una durata di 8 anni, rinnovabile per ulteriori 6, come richiesto dal presidente dell’associazione, avvocato Dante Mirenghi. L’intesa, oltre alla locazione del salone di 42 metri quadrati utilizzato come segreteria dalla A Campanassa, regola l’affidamento della dell’intero complesso monumentale costituito, oltre che dal Palazzo degli Anziani (compreso il magazzino di via Riario 42), dalla Torre del Brandale e dalla Torre del Guarnero.

La giunta comunale, nell’approvare l’intesa, ha sottolineato ritiene che l’associazione A Campanassa, in considerazione delle sue finalità statutarie e tenuto conto della rilevanza storica e culturale degli immobili del Brandale, “sia il soggetto più idoneo a custodire l’intero complesso monumentale che ha sempre gestito valorizzandone l’aspetto storico-culturale al fine di promuovere l’immagine della città di Savona con iniziative culturali”.

Quanto al canone – che sale a 841 euro all’anno – il Comune rileva che è stato calcolato applicando l’abbattimento nella misura massima del 70% in funzione delle finalità pubbliche perseguite dall’associazione, ma che comunque è rimasto invariato dal 2000. Di qui l’aggiornamento, stabilito d’intesa con il servizio Patrimonio e calcolato “secondo i parametri dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare previsti per la zona in cui è sito l’immobile in oggetto e applicando le agevolazioni massime previste, previa verifica delle dimensioni del locale segreteria oggetto di concessione pari a mq 42,5”.

You may also like...