Pronto lo sbarco sull’isola Gallinara: previste escursioni per piccoli gruppi

DSCF3504

Luce verde alla fruizione turistica, sia pure limitata e regolamentata, dell’isola Gallinara. Il Comune di Alassio e la società Gallinaria Spa, proprietaria dell’isola – simbolo della Baia del Sole, stanno concludendo un’intesa che prevede la stipula di un contratto di comodato d’uso per consentire lo sbarco sull’isola di piccoli gruppi di turisti (massimo 20-25 persone per giro) per svolgere escursioni con accompagnatore a fronte dell’assunzione in carico al Comune dell’onere di manutenzione dei percorsi, installazione delle opportune indicazioni e attivazione di quanto necessario per garantire la sicurezza delle escursioni. L’iniziativa sarà attuata durante l’arco dell’anno con esclusione del mese di agosto.

Il comune di Alassio si riserva la facoltà di gestire i servizi direttamente o tramite le proprie società partecipate, anche se come primo provvedimento dovranno essere ottenute le necessarie autorizzazioni dagli enti e autorità competenti, considerato il particolare regime vincolistico al quale è soggetto il territorio dell’isola Gallinara. In questo quadro sarà anche valutata l’opportunità di posare un campo boe per l’attracco di natanti e imbarcazioni nei pressi dell’isola, con l’obiettivo di evitare il disordinato ancoraggio che rappresenta talvolta un vero e proprio ostacolo all’utilizzo del porticciolo dell’isola da parte dei soggetti autorizzati nonché un potenziale danno al fondale marino.

Alassio proporrà anche un accordo quadro con il Comune di Albenga, che da sempre ha portato avanti l’idea di uno sviluppo turistico dell’isola, nell’ottica di una collaborazione comprensoriale sostenuta da interessi coincidenti. Tra l’altro è di questi giorni la notizia che la Regione Liguria ha autorizzato l’Associazione Ingaunia Aqua Diving di Albenga per l’immersione di corpi morti presso l’isola allo scopo di realizzare un percorso subacqueo archeologico e biologico, con finalità di divulgazione scientifica e promozione del turismo.

You may also like...