Via libera al progetto dragaggi davanti al Palacrociere: lavori per 24 milioni

 

2014prim 108

Il Provveditorato alle Opere Pubbliche di Genova, concluso l’iter di conferenza dei servizi, ha emesso il provvedimento finale di approvazione del progetto definitivo riguardante l’approfondimento di 2 metri del fondale davanti al Palacrociere del porto di Savona (zone operative 8,9 e 10), per adeguarlo a ricevere le future navi ammiraglie di Costa Crociere, ad iniziare dalla “Smeralda”, attesa agli inizi di novembre del prossimo anno.  L’intervento vale 19 milioni 350 mila euro e prevede, oltre al dragaggio del fondale che aumenterà il pescaggio utile da 9 a 11 metri, anche il consolidamento delle fondazioni su cui poggia la banchina.

La “Smeralda”, in costruzione nei cantieri Meyer di Turku, in Finlandia, sarà lunga 337 metri, larga 42, per 182.700 tonnellate di stazza. Porterà 6.518 passeggeri in 2.612 cabine ed avrà 1.682 persone di equipaggio. Sarà la prima unità della flotta ad essere spinta da motori ibridi alimentati a gas naturale liquefatto con rifornimento in mare aperto. Il suo pescaggio, superiore agli 8 metri, rischia di avvicinarsi alla massima profondità utile dell’attuale banchina, rendendo necessario l’adeguamento.

L’Autorità di Sistema Portuale si accinge ora ad avviare il bando di gara con l’obiettivo di concludere l’iter entro l’anno e avviare il cantiere (i lavori richiederanno 8 mesi). Costa Crociere, da parte sua, investirà 4,5 milioni di euro per acquistare e installare due nuovi “finger”, i passaggi sospesi che collegano il terminal alla nave per consentire il l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri. Anche la struttura del Palacrociere dovrà essere sottoposta a lavori di potenziamento in vista dell’attracco della “Smeralda”. La nuova ammiraglia Costa arriverà a Savona il 3 novembre 2019, proveniente da Amburgo e il giorno successivo è in programma il “battesimo” ufficiale davanti alla Torretta. Seguirà la crociera inaugurale di sei giorni a Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia.

You may also like...