Pace e natura: incontro dei Lions con le scuole di Albisola e di Sassello

Albisola pass Montale

I Lions albisolesi dedicano due giornate alla scuola. Con una serie di iniziative, che coinvolgono sia la primaria, sia la secondaria di primo grado degli istituti comprensivi delle Albisole e di Sassello. L’appuntamento clou è per la mattinata di sabato 19 maggio sulla passeggiata a mare Eugenio Montale, ma già oggi, mercoledì 16, c’è stato l’incontro dei Lions con gli studenti di Sassello e Pontinvrea

Al centro, la premiazione di ‘Un poster per la Pace’, che i Lions propongono da anni a livello mondiale e che prevede la realizzazione di un disegno sul tema della Pace. Ma anche l’attenzione sui concorsi sull’ambiente ‘Sos Acqua’ e ‘Attenti al fuoco’: il primo, rivolto agli studenti della Secondaria di primo grado con un gioco sull’acqua (c’è stato un incontro con il professor Marco Firpo della Facoltà di Geologia dell’Università di Genova); ‘Attenti al Fuoco’, presentato dai Vigili del fuoco, ha coinvolto gli alunni della quinta elementare, con l’ideazione di una pubblicità sulla prevenzione degli incendi boschivi. Altri momenti significativi, la consegna della bandiera italiana agli alunni delle quinte elementari e, per i più piccoli, il Gioco dell’oca, condotto dai Leo sul tema della disabilità.

Sabato prossimo il primo appuntamento (alle 9,15) sarà con gli studenti della secondaria di primo grado sulla passeggiata a mare di Albisola Capo, nella zona adiacente al Teatro Leone: dopo una breve introduzione sulle attività svolte dai Lions, visita alla mostra dei ‘Poster per la Pace’, con la consegna degli attestati di partecipazione e la premiazione dei primi tre classificati. Subito dopo toccherà alla Scuola elementare, con la presentazione di ‘Sos Acqua’ e ‘Attenti al Fuoco’ e la consegna degli attestati di partecipazione; alle 11 la cerimonia di consegna del Tricolore agli alunni di quinta. Per ciò che riguarda la terza e la quarta elementare, appuntamento nella sede della scuola, alla Massa, con la presentazione, da parte di Dario Franchello, ex presidente del GeoPark del Beigua, del libro su ‘I Beig’, personaggi di fantasia che abiterebbero il monte Beigua: il libro introduce i bambini alla conoscenza delle diverse zone del parco e li invita a un approccio al territorio rispettoso della natura e delle sue ricchezze. Tutte le attività, in caso di maltempo, saranno svolte in palestra.

Per i Lions, la giornata con le scuole di Albisola segue di qualche giorno l’appuntamento di oggi a Sassello. L’occasione l’ha fornita lo sviluppo del progetto ‘In viaggio tra il verde e il blu’, inserito nel gemellaggio tra i Comuni di Sassello e Favignana (isola siciliana). Al mattino, Lions impegnati nell’incontro presso la Casa del parco, che vede le scolaresche di Sassello, Pontinvrea e Favignana presentare i lavori svolti. A seguire un’escursione nella Foresta della Deiva, con l’osservazione dei pannelli delle piante e dei fiori del Beigua e la piantumazione delle piantine da parte delle scolaresche. Al pomeriggio, la premiazione delle classi che hanno partecipato al concorso ‘Attenti al Fuoco’ e la consegna del Tricolore.

 

You may also like...