Acque azzurre: Savona e la Liguria restano al “top” delle Bandiere Blu

Finalpia shore 3

Cerimonia di consegna, questa mattina presso il Cnr di Roma, delle “Bandiere Blu“, premio di qualità delle acque di balneazione assegnato, per il 32° anno, dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Ben 175 Comuni italiani rivieraschi, per 368 spiagge, e 70 approdi turistici quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento internazionale, un numero in crescita di 12 Comuni (sedici i nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti) rispetto allo scorso anno. La partecipazione al marchio, va ricordato, avviene su base volontaria da parte dei Comuni.

La Liguria, che ha visto confermare tutte le sue spiagge già Bandiera Blu nel 2017, è la regione con il maggior numero di vessilli, confermando in 27 il numero complessivo, segue la Toscana con 19 località, la Campania con 18 Bandiere con tre nuovi ingressi; 16 nelle Marche, che perdono una Bandiera; la Puglia 14 (+3); la Sardegna 13 (+2); l’Abruzzo 9 con l’ingresso di una bandiera blu per un lago; la Calabria 9 con 2 nuovi ingressi; in Veneto 8 Bandiere; 8 anche nel Lazio, con un Comune uscito ed una nuova entrata rappresentata da un lago; in Emilia Romagna 7 riconoscimenti; la Sicilia scende a 6; la Basilicata sale a 4 con 2  nuovi ingressi; in Friuli Venezia Giulia 2 Bandiere; il Molise scende a 1 Bandiera, una in meno dell’anno scorso.

Nell’ambito dei riconoscimenti liguri, la parte del leone è della provincia di Savona, con 13 località Bandiera Blu: Ceriale (lido), Borghetto Santo Spirito (lido), Loano (spiaggia Levante Porto, spiaggia di Ponente), Pietra Ligure (Ponente), Finale Ligure (spiaggia del Malpasso – Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato), Noli (Capo Noli – zona Vittoria – zona Anita – Chiariventi), Spotorno (lido), Bergeggi (spiaggia del Faro, Villaggio del Sole), Savona (Fornaci), Albissola Marina (lido), Albisola Superiore (lido), Celle Ligure (Levante e Ponente) e Varazze (Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani d’Invrea).

Bandiera Blu anche per cinque porticcioli e approdi turistici della provincia: Marina di Andora, Marina di Alassio, Vecchia Darsena di Savona, Cala Cravieu di Celle Ligure, Marina di Varazze. In questo caso non c’è stata conferma per Marina di Loano.

You may also like...