A Celle Ligure appuntamento domenica con “Vin per focaccia”

celle_hlx

Domenica 29 aprile appuntamento nel centro storico di Celle Ligure con “Vin per Focaccia” evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello “street food” abbinata al vino di qualità, organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, della Provincia di Savona, della Regione Liguria, della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Venti fra ristoranti, bar, gastronomie, stabilimenti balneari e panifici prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un vino ligure, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico.

Tra i menù, solo a titolo di esempio, in via Colla il Gipsy Queen Bar preparerà focaccia con mozzarella, acciughe e fiori di zucca abbinata al pigato Majè, dell’Azienda Agricola Bruna di Ranzo (Imperia). Scendendo nel centro storico, ecco la Pescheria Friggitoria Franca Stelin con pan focaccia imbottiti di calamari, focaccette di patate, Bullezzumme, Maniman e vermentino della Cantina Bruzzone della Valpolcevera. Sul lungomare Colombo, all’altezza della foce del Ghiare, sarà in temporanea trasferta il Ristopub La Ghironda con focacCelle farcite di salsiccia, salsiccia aglio e prezzemolo o salsiccia tricolore (aglio, peperoncino ed olive) da abbinare alle birre Foster’s Lager, Slalom Strong e Blanche de Bruxelles.

Nel corso della giornata, in sala consiliare (via Boagno), didattica e degustazioni con esperti del settore, per scoprire qualcosa di più sul mondo del vino e conoscere alcuni produttori liguri. In via Montegrappa, alle ore 15,30, “A merenda con Turlututù”, laboratorio per bambini a cura di Barbara Cerutti: preparazione di un tavolo imbandito a pic-nic, su cartone e con materiali di riciclo e colori, ispirato alle storie di Tullet. In via Montegrappa, dalle ore 16, “Il colorato mondo di Gemma”, ovvero con il truccabimbi diventi chi vuoi. In piazzetta Arecco, per tutta la giornata giochi gonfiabili e tappeti elastici. E in caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a martedì 1 maggio.

 

You may also like...