Week end con la Notte dei Licei e sfide di “foot golf” sulla spiaggia

Notte-Nazionale-Classico - Copia

Brividi sulla neve a due passi dal mare. E’ una delle proposte del secondo week end dell’anno in Liguria. Domenica 14 dicembre 2017 escursione nel Parco del Beigua lungo l’Anello della Badia di Tiglieto, a cura dall’Associazione Amici dell’Abbazia cistercense Santa Maria alla Croce di Tiglieto: in caso di neve l’appuntamento si trasformerà in una ciaspolata verso l’Abbazia medievale avvolta nel bianco.

Sempre domenica archeotrekking ad Albisola Superiore. Si visita la villa romana di Alba Docilia, il grande complesso di età romana imperiale (I – V secolo dopo Cristo) che comprende una dimora residenziale con strutture termali e servizi produttivi tipici delle antiche fattorie. Ritrovo: uscita casello autostradale di Albisola Superiore ore 9.30.

Domenica 14, con partenza da Tovo San Giacomo, il Valmaremolateam prova il Val Maremola Trail nel suo percorso lungo di 27 km. Un’occasione imperdibile per godere della bellezza del percorso e correre in compagnia. Di corsa anche tra Albenga e Ceriale, domenica 14, con la Maratonina dei Turchi, organizzata dall’Associazione Atletica Ceriale con partenza alle ore 10 da piazza Don Pelle.

Dopo il rinvio a causa del maltempo, torna sabato 13 gennaio alle 11 ai Bagni Molo di Alassio il Footgolf in spiaggia con i grandi campioni dello sport Italiano e personaggi della TV che si sfideranno in un appassionante percorso di 12 buche + 1. Fatta apposta per chi ama il VIP-watching.

Sarà una buona idea anche fare un salto alla Notte nazionale del liceo classico: questa sera, venerdì 12, in contemporanea in tutta Italia, oltre 400 Licei Classici celebrano l’iniziativa giunta quest’anno alla quarta edizione, sotto il patrocinio del MIUR, dell’Unesco e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Nel corso della serata, indicativamente tra le 18 e le 24, le scuole aderenti apriranno le loro porte a tutti i cittadini, come nel Savonese il liceo Calasanzio di Carcare, il liceo Chiabrera di Savona, il Giordano Bruno di Albenga.

Sabato 13 gennaio, alle ore 17, a Savona, inaugurazione della mostra collettiva degli allievi del Liceo Artistico di Savona al Circolo degli Artisti Pozzo Garitta, di Albissola Marina. La mostra si protrarrà fino a domenica 20 gennaio con orario di apertura dalle 16 alle 19 da martedì a domenica.

Ricordiamo anche che domani, sabato 13 gennaio a Cairo Montenotte, nell’area eventi in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte si terrà “Aspettando…il MelaDay 2018”  evento organizzato da Condotta Slow Food in collaborazione con il Mercato della Terra di Cairo, per illustrare le varietà di mele oggetto dell’ottavo MelaDay che si terrà il 10 marzo 2018. L’evento di sabato 13 ospiterà una mostra pomologica delle antiche varietà di mele della Val Bormida. Nel corso del Mercato della Terra di gennaio e febbraio dalle 9 alle 13 sarà possibile prenotare le piantine e le marze, prenotazione che consentirà una più agevole consegna delle piantine stesse nel corso del MelaDay di sabato 10 marzo 2018.

You may also like...