Smart building: lunedì al Campus, con Pinotti e Toti, anche la presidente dell’Enel

smart-building-1024x612

Lunedì prossimo, 4 dicembre, alle 11,30, sarà inaugurato il nuovo “Smart energy building” con annesso laboratorio “Living Lab Microgrid” all’interno del Campus universitario di Savona. Assieme al ministro della Difesa Roberta Pinotti e al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, interverranno il rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, la presidente dell’Enel Patrizia Grieco, il dirigente della Terza Divisione del ministero dell’Ambiente (Interventi Ambientali, efficienza energetica ed energie alternative) Alessandro Carettoni, il responsabile Progetti Smart City Campus di Savona Federico Delfino. Tra i presenti anche Giorgio Manari, prefetto di Savona, Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Monica Giuliano, presidente della Provincia di Savona, Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona.

Realizzata con un costo complessivo di poco superiore ai 3 milioni di euro – al 90% coperto dal ministero dell’Ambiente – la palazzina “smart” integra i propri impianti energetici con la microrete energetica intelligente in corso di completamento nel sito universitario grazie a un ulteriore finanziamento di 2,4 milioni del Miur per interventi speciali di sviluppo nel settore dell’energia. Al suo interno si trova un laboratorio per sviluppare i progetti di efficienza in vista degli obiettivi europei 20-20-20.

Lo smart energy building (classe energetica A+), unisce tecnologia all’avanguardia, innovazione e design e costituisce un esempio interessante di Smart City energeticamente sostenibile e completamente alimentato con fonti rinnovabili. Per riscaldare e raffrescare l’edificio sono stati installati un impianto geotermico, solare termico e pannelli fotovoltaici, ma anche l’attività fisica contribuirà a dare energia. Anche gli occupanti, infatti, possono aiutare l’autonomia energetica della palazzina: tutti i macchinari attivati dal movimento dei ragazzi, riescono a produrre energia.

You may also like...