Le vicende del “piano casa” di Luceto diventano un libro sull’edilizia pubblica

luceto volume

Venerdì 1 dicembre alle ore 18 presso la Biblioteca Civica Manlio Trucco di corso Ferrari 193 ad Albisola Superiore, sarà presentato il volume “Per una qualità urbana. Una proposta sperimentale per Albisola Superiore – Luceto”. L’incontro, al quale parteciperanno gli autori Luigi Lagomarsino e Paolo Rosasco, con interventi del sindaco Franco Orsi, di Franco Lorenzani, storico direttore generale del Dipartimento Pianificazione Territoriale e Urbanistica della Regione Liguria, Antida Gazzola, Mauro Vallerga e Silvia Risso, è promosso dal Comune di Albisola Superiore, dalla Fondazione Mario e Giorgio Labò di Genova e dalla Biblioteca Trucco..

Il libro di Lagomarsino e Rosasco racconta la cronistoria della realizzazione del Piano di Edilizia Economica e Popolare realizzato nella frazione di Luceto a partire dalla metà degli anni ’70. Il tema è quindi quello dell’edilizia residenziale pubblica, argomento da tempo dibattuto per le sue diverse implicazioni e risultati che hanno caratterizzano questo tipo di interventi.

Luigi Lagomarsino è professore associato di Urbanistica all’Università degli Studi di Genova, ha svolto nel tempo ruoli direttivi per il Dipartimento POLIS, l’Istituto Nazionale di Urbanistica e il Laboratorio di Sperimentazione sulla Qualità Residenziale della Fondazione Mario e Giorgio Labò, di cui è presidente. In ambito professionale e universitario ha sviluppato numerosi progetti sperimentali sul tema della riqualificazione urbana riguardanti gli insediamenti periferici, i sistemi di accessibilità nelle aree protette, i riassetti infrastrutturali, secondo itinerari di progettazione partecipata.

Paolo Rosasco è dottore di ricerca in Estimo e Valutazioni economiche e ricercatore di Estimo presso il Dipartimento Architettura e Design (dAD) della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova. Svolge attività di didattica e ricerca sui temi legati alla valutazione di piani e progetti inerenti la riqualificazione urbana e territoriale, all’analisi del mercato immobiliare e agli studi sulla fattibilità economica degli interventi.

 

You may also like...