Dallo spazio gli auguri di Nespoli a Savona ed ai Giovani per la Scienza

IMG_9611

Per l’inaugurazione dell’anteprima del Festival della Scienza a Savona, ieri pomeriggio nella fortezza sul Priamàr, c’è stata una sorpresa proveniente da molto lontano: il video messaggio di saluti di Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), protagonista della terza missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), denominata “Vita” (/Vitalità, Innovazione, Tecnologia, Abilità”. Nespoli ha salutato la città – con immagini mozzafiato di Savona vista dallo spazio – e i Giovani per la Scienza.

“La vostra passione può far fare passi da gigante alla scienza”. È il senso del messaggio rivolto ai ragazzi dell’associazione da Nespoli. Il video è stato proiettato da Bianca Ferrari, presidente dei Giovani per la Scienza, all’inizio del Convegno di apertura della manifestazione e ha suscitato emozione tra i giovani dell’associazione GpS e tra il pubblico.

“Per il secondo anno consecutivo – ha affermato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio intervenuta all’inaugurazione – il Festival, che da 15 anni fa di Genova la capitale della divulgazione scientifica, ha scelto la Savona e l’associazione Giovani per la Scienza per gli eventi di anteprima, e questo ci rende molto orgogliosi. Siamo certi che anche quest’anno l’iniziativa attirerà molti visitatori, con l’auspicio che un numero sempre crescente di giovani, affascinati dagli esperimenti, si avvicini allo studio della scienza. Grazie a tutti coloro che rendono possibile questa splendida e interessante iniziativa, con un ringraziamento particolare alla prof. Bianca Ferrari e ai Giovani per la Scienza, una vera eccellenza del nostro territorio e un vanto per la nostra città”.

You may also like...