Zucca in Piazza a Rocchetta di Cengio con Beppe Bigazzi

orietta-1

Ai nastri di partenza l’edizione numero 13 di ZuccaInPiazza che da domani, venerdì 13 a domenica 15 ottobre animerà il “Borgo della Zucca” a Rocchetta di Cengio. La manifestazione, nata nel 2005 per valorizzare la tipica Zucca di Rocchetta, negli anni è diventata un imperdibile momento di promozione dei prodotti della Valle Bormida, offrendo agli operatori locali l’opportunità di mettere in vetrina le loro specialità enogastronomiche in un contesto di vera filiera corta. Saranno infatti presenti solo prodotti dei presidi Slow Food, come il Porro di Cervere, il Peperone di Carmagnola, il Cardo Gobbo di Nizza Monferrato e l’Aglio di Vessalico per citarne alcuni; non mancherà l’olio extravergine locale e la birra “Confine” prodotta solo con acqua, cereali e luppoli provenienti dalla Val Bormida.

Nel contesto di questa tredicesima edizione , domenica 15 Ottobre 2017 verrà riproposto il Master Zucca Chef, concorso di cucina che avrà come tema ricette con l’utilizzo della Zucca di Rocchetta. Per la sezione “casalinghe”, una commissione ha scelto fra le decine di ricette pervenute le 4 proposte che i rispettivi candidati dovranno preparare sul momento. Ci sarà anche una sezione per Aspiranti professionisti, ovvero aperta ad allievi di istituti a indirizzo gastronomico. Sarà disponibile un menù completo preparato dai centri Valbormida Formazione di Carcare, con un primo e un dolce, e Aesseffe, centro operativo di Sanremo, con l’antipasto e il secondo

Il programma delle tre giornate è ricco di eventi a tema. Domani, venerdì, ci sarà la consegna del premio “Zucca d’Oro” attribuito a chi ha promosso e contribuito a valorizzare l’immagine di Rocchetta. A seguire un gemellaggio gastronomico tra due prodotti De.Co. (denominazione di origine comunale) della Valle Bormida: la Zucca di Rocchetta e i Sciaccarotti di Murialdo

Sabato sera cena con menù a tema “Sapori d’autunno” presentata dall’executive chef Sandro Usai con la Comunità del Cibo della Zucca di Rocchetta e la collaborazione degli allievi del Centro Valbormida Formazione. Ospite d’onore, sia come testimonial di Zucca in Piazza sia come presidente della giuria tecnica del Master Zucca Chef, sarà Beppe Bigazzi, giornalista e gastronomo di fama internazionale.

Domenica la giornata più intensa, con mercatino dei produttori, dimostrazioni di attività agricole d’altri tempi, Master Zucca Chef, pranzo al PalaZucca, concerto di musica occitana in piazza con il gruppo Lhi Destartavelà, laboratori didattici alla conoscenza di falchi e cani da pastore, caldarroste, lancio di palloncini, e ancora cena tipica con musica. Dal mattino alle 9 sino a fine manifestazione, sarà disponibile un bus navetta gratuito che farà la spola fra Rocchetta e Cengio con fermate in piazza della Stazione e davanti al Comune.

You may also like...