Tecnici di Perugia progettano il nuovo polo scolastico antisismico di Alassio

Alassio municipio

Settanta punti (il massimo a disposizione) per le soluzioni tecniche proposte, 20 punti (il massimo disponibile) per il prezzo offerto, 10 punti (anche qui il massimo) per la rapidità di esecuzione. Ha fatto bingo, in tutti i sensi, la proposta di un0 studio tecnico umbro che si è aggiudicato con 100 punti su 100 l’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo polo scolastico di Alassio che sorgerà in regione Loreto.

Si tratta di realizzare, con una spesa di circa 3 milioni di euro, un complesso che ospiti la scuola secondaria di 1° grado e quella dell’infanzia, dotato di spazi adeguati per la moderna, ampie aree esterne, spazi per lo sport ed attività complementari e, soprattutto, progettato e realizzato secondo i criteri della più recente normativa antisismica, con il maggior grado possibile di sicurezza per i ragazzi di Alassio.

Il bando di progettazione, finanziato con fondi propri dal Comune, partiva da un importo di circa 250 mila euro ed è stato aggiudicato alla società di ingegneria e architettura Eutecne Srl di Perugia che ha offerto un ribasso economico del 55,12% rispetto alla somma posta a base di gara. Fatte le debite sottrazioni, al Comune il progetto costerà meno di 118 mila euro. Inoltre lo studio tecnico umbro ha tagliato del 25% i tempi indicati dal Comune di Alassio per la consegna degli elaborati relativi al progetto di fattibilità, al progetto definitivo e all’esecutivo: un’attività partita che si dovrebbe quindi esaurire entro la fine dell’anno.

La giunta comunale, nella scelta di andare verso la realizzazione di un edificio ex novo, aveva tenuto conto che l’attuale scuola di via Gastaldi, per rientrando nei parametri di legge, non è adeguato alle recenti normative in merito alla prevenzione del rischio sismico, anche perché era stato realizzato alla fine degli anni 70 come struttura prefabbricata provvisoria. Inoltre risulta sottodimensionato per le esigenze della didattica moderna.

You may also like...