Basilico e salumi savonesi di qualità promossi sulla spiaggia di Varazze

spiagge

Ripartono questo pomeriggio le iniziative di promozione del Consorzio di tutela del Basilico Genovese Dop sulle spiagge del levante savonese con un laboratorio del gusto a cura dello chef Renato Grasso e dei futuri talenti di cucina degli istituti alberghieri Giancardi di Alassio e Bergese di Sestri Ponente. L’educational gastronomico si svolgerà nello stabilimento balneare Stella di Varazze dalle ore 17,30 alle 18,45. La dimostrazione vedrà impegnati, in qualità di promoter, bagnini e turisti con performance al mortaio e degustazioni a base di basilico genovese Dop, come il lardo della ditta Albino Chiesa di Finale Ligure: un prodotto di nicchia che, grazie al fresco basilico genovese DOP, ha di recente meritato le “3 fette” di qualità nella guida ai salumi italiani del Gambero Rosso.

Il cooking show, coordinato dal maestro di cucina Renato Grasso e dai giovani chef Alessia Comitangelo, Martina Enrico e Anna Gai degli Alberghieri di Alassio e Sestri Ponente, sarà realizzato in collaborazione con l’azienda agricola Paolo Calcagno Basilico di Celle Ligure, consigliere del consorzio di tutela e fornitore ufficiale del Campionato mondiale del Pesto al Mortaio. Il progetto Spiagge Didattiche patrocinato da Regione Liguria si propone, attraverso iniziative ed educational, di sfruttare l’“effetto engagement” delle piattaforme social per trasformare il turista ed i clienti dei bagni marini in promotori delle eccellenze Dop e Igp.

La campagna di promozione del Basilico Genovese D0p rientra tra le azioni finanziate dal programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale ed è  coordinata dai docenti Giovanni Falcone, Monica Barbera e Franco Laureri con il supporto dei dirigenti scolastici Simonetta Barile e Angelo Capizzi.

You may also like...