Il parco eolico di Pontinvrea passa l’esame ambientale della Regione

DSCF4953

Il progetto di parco eolico di Bric Autzè, nel comune di Pontinvrea, ha superato l’esame di valutazione ambientale. L’iniziativa era stata sottoposta a radicali modifiche dopo che il Settore ambiente della Regione Liguria, sollecitato dalla Soprintendenza al Paesaggio, aveva inviato ai progettisti ed ai promotori il preavviso di bocciatura a causa del forte impatto negativo delle opere emerso nel corso dell’istruttoria. Nonostante la riprogettazione, sia il Comune di Sassello sia il WWF avevano mantenute le riserve sulla fattibilità dell’intervento.

Il progetto, elaborato da Entec Spa di Savigliano su incarico dell’impresa Eolo Srl di Peveragno (Cuneo), prevede l’installazione di 2 torri eoliche alte 119 metri, ciascuna da 3 megawatt di potenza, per una producibilità annua stimata in 16,6 gigawattora, nella zona di Bric Autzè, a quasi 1,5 km a sud dell’abitato di Pontinvrea ed a circa un chilometro di distanza dal parco eolico La Rocca, già in funzione.

Nella nuova stesura, consegnata nei giorni scorsi agli uffici regionali, gli elaborati progettuali prevedono che i due aerogeneratori siano spostati di circa 120 metri verso sud, allontanandosi dalla sommità del crinale, in modo da diminuire l’impatto paesaggistico. Questo accorgimento, accompagnato da un sensibile ridimensionamento delle aree occupate dalle piazzole su cui saranno issate le torri, consentirà anche di ridurre sia gli scavi, sia la lunghezza della viabilità di accesso al parco e di collegamento tra i due impianti.

Il Settore Via della Regione ha acquisito il parere vincolante, favorevole, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio che, con riferimento alla compensazione degli inevitabili impatti dell’impianto eolico ha chiesto la definizione, prima dell’avvio dei lavori, di un programma di opere compensative riguardanti la sistemazione del percorso di crinale e dell’ambito boschivo circostante. Anche il Comitato Tecnico Regionale per il Territorio ha espresso parere favorevole, con ulteriori prescrizioni.

You may also like...