Ecco come investire in tecnologia con i sostegni di Industria 4.0

piano-Industria-4.0

Industria 4.0: il Governo ha un piano che vale 13 miliardi di euro da investire. Per sapere quali e quanti sono i finanziamenti effettivamente disponibili per agevolare le imprese negli investimenti in tecnologie l’Unione Industriali di Savona, d’intesa con Confindustria Imperia, ha organizzato per venerdì 17 marzo un convegno sul tema “Le vie della ripresa tra uomini e tecnologie: Industria 4.0, il Piano del Governo da 13 miliardi”. Appuntamento alle 15,30 nella Sala Convegni dell’Unione, in via Gramsci 10.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 è una grande occasione per le aziende e prevede un insieme di misure in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività. A tal fine sono state disegnate delle misure che ogni azienda può attivare in modo automatico senza ricorrere a bandi o sportelli e, soprattutto, senza vincoli dimensionali, settoriali o territoriali.

Tutti i principali incentivi per gli investimenti 4.0 saranno presto operativi con i dettagli normativi e tecnici necessari per poterli cogliere. Obiettivo dell’incontro di venerdì è dare ai partecipanti un quadro completo e multidisciplinare di tutto quello che è “agevolabile”. Industria 4.0 investe tutti gli aspetti del ciclo di vita delle imprese che vogliono acquisire competitività, offrendo un supporto negli investimenti, nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Il programma dell’iniziativa si aprirà con i saluti di Carlo Sambin, presidente del Comitato Piccola Industria Savona, e di Saul Convalle, presidente del Gruppo Piccola Industria Imperia. Seguiranno gli interventi: “Investimenti, produttività e innovazione nel Piano Italia 4.0” (Lorenzo Basso, relatore Indagine conoscitiva “Industria 4.0” della Camera dei Deputati), “Il supporto della Regione Liguria all’innovazione” (Edoardo Rixi, assessore allo Sviluppo Economico Regione Liguria), “Come finanziare gli investimenti: super ammortamento, iper ammortamento e finanza agevolata” (Roberto Schiesari, docente Corporate Finance dell’Università di Torino).

Prevista anche una tavola rotonda su “Verso un modello vincente di Industria 4.0” con la partecipazione di: Roberto Revetria, professore ordinario di Impianti Industriali e Meccanici dell’Università di Genova; Mattia Noberasco, amministratore delegato Noberasco SpA; Carlo Zaccone, general manager Cabur Srl; Davide Marino, responsabile Industrializzazione Bitron SpA.

You may also like...