Bando per valorizzare i marchi storici depositati da oltre 50 anni

marchi storici

Ministero dello Sviluppo Economico, Ufficio Italiano Brevetti e Unioncamere hanno in corso un bando che prevede un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei marchi nazionali depositati in data anteriore al 1° gennaio 1967 (50 anni di anzianità). Dal prossimo 4 aprile 2017 sul sito dedicato (www.marchistorici.it) saranno disponibili  form, richieste on line, documenti e approfondimenti.

Obiettivo dell’iniziativa è accrescere il valore dei marchi nazionali, esaltando la storia e cultura d’impresa del nostro Paese, attraverso la concessione di agevolazioni rivolte alle imprese. Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato al rilancio ed alla valorizzazione produttiva e commerciale del marchio stesso.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni e di beni strumentali ad uso produttivo correlati alla realizzazione del progetto di valorizzazione del marchio che deve riguardare prodotti o servizi relativi all’ambito di protezione del marchio.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 4,5 milioni di euro; le agevolazioni saranno concesse sotto forma di contributo in conto capitale nella misura massima pari all’80% delle spese ammissibili per l’acquisizione di servizi specialistici e del 50% per l’acquisto di macchinari, attrezzature e software.

You may also like...