Due mesi di corso per diventare palombari

070104-N-3093M-016 San Diego (Jan. 4, 2007) - Navy Diver 1st Class Josh Moore welds a repair patch on the submerged bow of amphibious transport dock USS Ogden (LPD 5) while the ship was in port at Naval Base San Diego. Murray is a member of the Southwest Region Maintenance Center (SWRMC) Dive Locker's underwater welding team. U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist Senior Chief Andrew McKaskle (RELEASED)

Cescot Savona  (Centro Sviluppo Commercio Turismo Terziario di Confesercenti) organizza un corso per operatore tecnico subacqueo. L’iniziativa di formazione è rivolta a creare una figura, quella del sommozzatore professionale, che attraverso questa qualifica potrà poi iscriversi nel registro dei sommozzatori in servizio locale, tenuto dalle Capitanerie di Porto, e quindi operare come libero professionista o come dipendente presso aziende di lavori subacquei. Il corso inizierà il prossimo 10 ottobre e si concluderà nelle giornate del 12, 13 e 14 dicembre presso il Molo Carpentieri della Marina di Varazze, dove si svolgeranno le prove finali di immersione, davanti ad una commissione nominata dalla Regione Liguria.

L’operataore tecnico subacqueo è una figura professionale la cui attività è disciplinata da un Decreto Ministeriale dell’ex Ministero della Marina Mercantile nel 1979. I principali contenuti del corso riguarderanno la lingua Inglese con terminologia specialistica, le norme di sicurezza sul lavoro e antincendio di base, l’officina meccanica, la fisiopatologia subacquea e primo soccorso, l’arte marinaresca, la tecnica subacquea (uso delle tabelle di decompressione, immersioni profonde entro i 50 metri, tecniche di autosalvamento, etc), la tecnologia subacquea, (principali attrezzature utilizzate nei lavori sottomarini), la capacità operativa subacquea (saldatura e taglio subacqueo, videoriprese subacquee, sollevamento di oggetti con palloni a spinta, edilizia subacquea, ed in generale tutti i principali lavori subacquei che normalmente vengono svolti).

You may also like...