Gara per sito web e videoteca di Ferrania Film Museum

Cairo Palazzo del Carretto Scarampi

Appuntamento al 2017 per l’apertura a Cairo Montenotte del Museo della Fotografia e dell’Industria Fotografica, ma i preparativi per gli allestimenti si succedono a ritmo sostenuto. Il museo dedicato a Ferrania e alla sua storia sarà ospitato nell’Antico Palazzo Scarampi (nella foto), dove sono in corso lavori di radicale restauro, per un importo che si aggira intorno ai 4,5 milioni di euro. Il museo, secondo il progetto elaborato dallo Studio Marco Ciarlo di Altare, richiede per le spese di allestimento circa 335 mila euro, di cui una parte importante, 87 mila euro, è rappresentata da un impianto audio-visivo multimediale.

In soccorso dell’Amministrazione comunale è intervenuta la Fondazione De Mari di Savona. Va tra l’altro ricordato che fu proprio la famiglia De Mari, nel corso della Grande Guerra, a cedere alla società Sipe di Cengio i terreni su cui costruire la fabbrica di esplosivi che sarebbe poi diventata Ferrania.

La Fondazione ha concesso al Comune un contributo di 120 mila euro per l’allestimento del museo e parte di questa somma, circa 31 mila euro, saranno spesi per approntare il sito web di Ferrania Film Museum e predisporre i contenuti audiovisivi che saranno proposti sui maxischermi di Palazzo Scarampi. Il Comune ha avviato il bando di gara, che si svolgerà attraverso il mercato elettronico della Pubblica amministrazione.

 

You may also like...