Bandiere Blu a 13 spiagge e 6 marine savonesi

2014prim 015

Sono 152 i Comuni italiani (cinque in più del 2015) che quest’anno possono alzare Bandiera Blu, insegna che contraddistingue le località balneari di eccellenza. Sono state premiate complessivamente 293 spiagge (280 l’anno scorso) oltre a 66 approdi turistici. La Bandiera Blu è il riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

L’iniziativa, giunta alla XXX edizione, vede ancora sul podio la Liguria con 25 località premiate e due nuovi ingressi (Ceriale e Levanto), davanti a Toscana (19 e un nuovo ingresso, Massa) e Marche (17). La Campania conferma 14 bandiere con un nuovo ingresso (San Mauro Cilento) e un’uscita; stessa sorte per la Puglia, con 11 bandiere, un nuovo ingresso (Carovigno) e un’uscita.

Ed è ancora la provincia di Savona a trainare il successo della Liguria con 13 località premiate: Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Capo, Celle Ligure, Varazze. Tutte confermate e, in più, la new entry di Ceriale.

Confermato anche il primato della Liguria per quanto riguarda la qualità dei porticcioli turistici. Sonpo state 14 le marine liguri insignite di Bandiera Blu su un totale di 66 a livello nazionale. Anche in questo caso, Savona svetta a livello regionale con 6 porti premiati: Marina di Andora, Marina di Alassio, Marina di Loano, Vecchia Darsena di Savona (nella foto), Marina di Cala Cravieu a Celle Ligure e Marina di Varazze.

Quest’anno sono state infine confermate le bandiere 2015 per i laghi: 1 per la Lombardia, 2 per il Piemonte e 5 per il Trentino Alto Adige. I criteri guida per l’assegnazione delle Bandiere Blu vanno ‘dalla “assoluta validità delle acque di balneazione” (devono avere una qualità eccellente) all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi.

 

You may also like...