Giornata sul nuovo codice dei contratti pubblici

sviluppo italia savonaIl Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la normativa di attuazione”: gli istituti che cambiano nel decreto legislativo di recepimento delle direttive europee e di riordino della materia. E’ il tema del corso, in programma domani 10 maggio, organizzato dal Centro Studi e Ricerche sulle Autonomie Locali di Savona in collaborazione con l’Ordine architetti di Savona. Il corso si terrà presso la palazzina ex Omsav (zona porto di Savona, nella foto) con orario 9,00 – 13,00 / 14,00 – 17,00.

Il seminario si propone di analizzare gli istituti che cambiano nella nuova disciplina del Codice dei contratti, che dal 18 aprile 2016, in attuazione della legge delega n. 11 del 2014, sostituisce il decreto legislativo n. 163 del 2006. Il corso è rivolto a segretari comunali, dirigenti, funzionari e operatori degli uffici tecnici e delle strutture preposte ad appalti e contratti e all’acquisizione di beni e servizi di pubbliche amministrazioni locali, IPAB, aziende sanitarie e società.

Tra gli argomenti che saranno affrontati, il nuovo ruolo “rafforzato” dell’Autorità Anti Corruzione, le procedure di scelta del contraente, avvisi e bandi e documentazione di gara, commissioni aggiudicatrici, criteri di scelta della migliore offerta. Si parlerà anche della nuova disciplina del controllo dei soggetti in graduatoria ai fini dell’aggiudicazione, delle nuove regole per procedere in via autonoma per lavori, servizi e forniture e per gli acquisti centralizzati. Relatori – docenti saranno gli avvocati  Daniela Anselmi, Paolo Gaggero, Giuseppe Inglese e Corrado Mauceri.

You may also like...