A Mare&Mosto i vini doc del ponente savonese

Vinitaly LiguriaSeconda edizione per “Mare&Mosto – Le Vigne Sospese”, manifestazione organizzata da Ais (Associazione Italiana Sommelier Liguria) con il patrocinio di Regione Liguria in programma domenica 8 e lunedì 9 maggio nella cornice dell’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante. “Mare&Mosto” vede la partecipazione di oltre 70 produttori di vino ligure oltre ad un vino “ospite” proveniente da altre regioni: quest’anno si tratta del Veneto, con il Soave.

L’ex Convento dell’Annunziata, nella straordinaria Baia del Silenzio, si animerà di espositori con i relativi banchi di assaggio per far scoprire e gustare l’eccellenza delle produzioni vinicole e olearie della Liguria. Quest’anno, infatti, un’area sarà interamente dedicata all’olio del Consorzio Olio DOP Riviera Ligure, al centro di dibattiti con la presenza di relatori di fama come Luigi Caricato di Olio Officina. L’iniziativa di coniugare olio e vino nasce con l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra i comparti vitivinicolo e oleario e quindi le peculiarità dell’agricoltura ligure.

In rassegna anche i produttori di pigato e vermentino del ponente savonese. Saranno presenti BioVio, Cascina Feipu dei Massaretti, Enrico Dario, La Vecchia Cantina, Le Rocche del Gatto di Albenga, mentre da Vendone arriveranno a Sestri Levante le bottiglie dell’azienda di Claudio Vio. Tra i produttori di olio l’extravergine savonese sarà rappresentato dall’azienda Canaiella.

La giornata di domenica, apertura della kermesse, è dedicata alla grande pubblico con degustazioni e assaggi di vini bianchi liguri della vendemmia 2015 e, nel pomeriggio, di straordinari oli del territorio. In serata sono previsti laboratori con Roberto Panizza, patron del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, dedicati proprio alla preparazione della tradizionale salsa ligure.

La giornata di lunedì è focalizzata su approfondimenti per addetti ai lavori, con workshop tematici e tavole rotonde sui più recenti aggiornamenti normativi e sulle novità tecniche del comparto, con ospiti buyer e media di settore. In serata sarà proclamato il vincitore del concorso Miglior sommelier della Liguria 2016.

You may also like...