Convegno sullo stato della ricerca in Liguria

unione_industriali_savona_

Passa da Savona, mercoledì prossimo, 13 aprile, il tour di presentazione della rivista “in Europa”, che dedica il secondo numero del 2016 alla ricerca europea in Liguria. A cura dell’associazione culturale Centro in Europa – Centro di Iniziativa Europea- – alle 17 è previsto un incontro nella sede dell’Unione Industriali di Savona, in via Gramsci 10, che fa seguito alle tappe precedenti di Genova, La Spezia e Chiavari.

Come sono state utilizzate le risorse europee per la ricerca in Liguria? Come potrebbero contribuire ulteriormente al rilancio dello sviluppo e dell’occupazione? Qual è lo stato della ricerca in Italia? Siamo attrezzati per competere, prima di tutto all’interno della UE? Questo numero della rivista “in Europa”, che contiene contributi e interviste a diversi attori europei, nazionali e locali della ricerca, è da alcuni mesi al centro di un tour di presentazioni e discussioni. Dopo la presentazione di Savona e un’altra che si terrà a Genova per approfondire il tema della ricerca biomedica, cui la rivista dedica una sezione, un evento finale presenterà risultati e proposte di questo “viaggio” nella ricerca europea in Liguria, proponendo alcuni confronti con altri territori.

Hanno partecipato alle presentazioni di questo numero di in Europa: Brando Benifei, Enrico Botte, Cosmo Carmisciano, Lorenzo Caselli, Giovanni Lorenzo Forcieri, Valentina Ghio, Enrico Giunchiglia, Antonio Gozzi, Claudio Morellato, Michele Piana, Riccardo Varaldo.

A Savona, dopo un  saltuto di Alessandro Berta, direttore dell’Unione Industriali, ci sarà la presentazione della rivista a cura di Carlotta Gualco, direttrice del Centro in Europa, e gli interventi di Federico Delfino, prorettore per il Polo universitario di Savona, Matteo Giudici, presidente del gruppo MESA, membro del team nazionale di presidenza dei giovani imprenditori (con delega alla rivista “Quale Impresa” e alla comunicazione), Pier Paolo Puliafito, professore e ricercatore presso DIBRIS, Università di Genova, Alessandro Schiesaro, presidente di Spes e docente all’Università La Sapienza di Roma.

 

You may also like...