“Storytelling”: due giornate all’Unione Industriali

20160316_XTF4454“Cos’è lo storytelling e cosa c’entra con le aziende?”. E’ l’interrogativo che sarà risolto durante il seminario che la Scuola Holden di Torino terrà all’Unione Industriali di Savona in due giornate, il 2 e 9 maggio 2016. Un workshop dentro il mondo delle storie e del “corporate Storytelling” per capire cosa intendiamo con questa espressione, cosa significa applicarla alle esigenze professionali e in particolare allo sviluppo di nuove competenze.

Una storia può spingere centinaia o addirittura migliaia di persone a lavorare insieme seguendo una visione comune, e a raggiungere qualunque obiettivo. L’azienda che sa riconoscere il valore di una storia, e riesce a sfruttarne le potenzialità, ha a sua disposizione uno strumento formidabile per il team building e la creazione del senso del proprio lavoro. Obiettivo del workshop è far fare esperienza dello storytelling ai partecipanti, stimolare la loro “intelligenza emotiva”, trasmettere consapevolezza, metterli a conoscenza di questo strumento, offrendo loro esempi e riferimenti da applicare alla loro vita lavorativa quotidiana.

Nello specifico: che cos’è una storia e come si costruisce? Cos’è il patto narrativo e cosa c’entra con il business? Attraverso esercitazioni vedremo come la conoscenza delle tecniche della narrazione consenta, a seconda delle sue declinazioni e applicazioni, di costruire messaggi contestualizzati, aumentare la capacita di comprensione e memorizzazione, catturare l’interesse e mantenere l’attenzione degli interlocutori, raccontare prodotti e servizi.

Una prima giornata sarà dedicata ad apprendere gli strumenti dello storytelling, sia a livello teorico che a livello pratico: di cosa parliamo realmente quando parliamo di storytelling? Come si costruisce una storia che funzioni? Il secondo appuntamento è dedicato all’applicazione della narrazione alle necessità professionali attraverso esercitazioni e case history. I partecipanti verranno invitati a svolgere attività ed esercitazioni che li porteranno a intuire e comprenderne i meccanismi e il loro possibile trasferimento in ambiti diversi. Le due giornate avranno come obiettivo renderli consapevoli dell’utilità di applicare le strategie e tecniche narrative alla loro comunicazione in ambito aziendale. Saranno lanciate delle domande e delle questioni a cui ogni partecipante sarà in grado di dare personalmente le prime risposte, mentre ulteriori interpretazioni nasceranno grazie all’esperienza dell’intervento successivo. Nella foto l’incontro di presentazione della Scuola Holden nel febbraio scorso all’Unione Industriali di Savona.

 

You may also like...