Tutta l’arte del cioccolato in corso Italia

CONFCOMMERCIO RAVENNA .ART E CIOCC -CIOCCOLATINO IL  RAVENNINO -10-11-2011

Savona ospita per il quinto anno consecutivo, la “dolcissima e golosissima” manifestazione Art & Ciocc. Appuntamento in corso Italia, da venerdì 18 a domenica 20 marzo con orario continuato 9-21. La manifestazione, organizzata dalla ditta di promozione eventi Mark. Co. & Co. di Padova e da Confcommercio Savona, con il patrocinio del Comune di Savona, e promette, come ogni anno, di deliziare anche i palati più esigenti.

È il cioccolato artigianale di ogni forma, consistenza e colore il vero protagonista di questo particolarissimo tour.  Ci si potrà sbizzarrire tra le infinite declinazioni del cioccolato: dai cuneesi al rhum e liquore al cioccolato servito in cialde croccanti; dal maxi-cremino alla nocciola e gianduia al cioccolato di Modica, passando per torroni e confetti; cioccolatini all’olio extravergine, lastre di cioccolato in vari gusti; e ancora macarons, croccanti e ogni altra “diavoleria” nemica della dieta. In forme anche sorprendenti e originali:  dalle scarpe col tacco a quelle da calcetto, dalle tazzine all’I-Phone.

I maestri cioccolatieri, veri protagonisti dell’evento, provengono da varie regioni: dal Piemonte alla Lombardia, dal Veneto al Molise fino alla Sicilia. Non mancherà un contributo internazionale, con la partecipazione di un pasticcere belga che proporrà dolcetti al cocco e cioccolato, così come un tocco tipicamente savonese, grazie alla presenza di un’attività della vicina Albisola, “Apicoltura Gaino”, che da oltre trent’anni si dedica alla produzione di miele.

Si potranno inoltre degustare prodotti esclusivi l’ancora poco conosciuto cioccolato crudo dalle infinite ed inaspettate proprietà salutistiche. Afferma l’assessore al Turismo Paolo Apicella: “È un evento di grande qualità che dopo cinque edizioni è diventato ormai un appuntamento fisso e molto atteso non solo dai savonesi. La promozione va oltre i nostri confini regionali e moltissimi visitatori giungono a Savona appositamente per questa iniziativa creando un indotto positivo per tutta la città”.

 

You may also like...