Maxiconcorso per 40 vigili urbani in Riviera

vigili-urbani-1L’associazione che riunisce le Polizie Municipali di Albenga, Loano e Finale Ligure ha indetto un concorso pubblico per esami per il reclutamento di 40 Agenti di Polizia Municipale.  Dalla graduatoria che risulterà a conclusione del concorso si potrà attingere per effettuare assunzioni per esigenze stagionali non solo nelle Polizie Municipali associate di Albenga, Loano, Finale Ligure, ma anche nelle Polizie Municipali di Borghetto S.S., Pietra Ligure, Ceriale e Borgio Verezzi, in forza di precedenti accordi per la gestione unitaria delle graduatorie concorsuali.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani o di altri Stati membri dell’Unione Europea con oltre 18 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado e di patente. Tra i requisiti richiesti anche la consapevolezza “che i posti messi a concorso possono comportare l’uso delle armi come da Regolamento speciale dei singoli Corpi di Polizia Municipale e non essere contrario all’uso delle stesse per qualsivoglia motivo”.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata al Comune di Loano entro il giorno 11 aprile 2016.  Il concorso sarà articolato su una prova scritta (tema oppure quesiti a risposta aperta sulle materie indicate per la prova orale) e una prova orale sulle diverse materie:  Etica della Polizia e Codice Europeo di etica per la Polizia; Codici di comportamento e anticorruzione approvati dai Comuni che partecipano alla selezione;  Regolamenti di Polizia Urbana; Ordinamento della Polizia Locale; Codice della strada; Principali norme del Codice penale, del Codice di procedura penale e della Legge di P.S.; Procedimento sanzionatorio previsto dalla Legge 689/81. Durante l’espletamento della prova orale verrà accertata la conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato fra inglese, francese, tedesco e spagnolo, da indicare nella domanda di ammissione al concorso.

Sede delle prove sarà il Palazzo Comunale Piazza Italia a Loano, secondo un calendario che prevede un’eventuale preselezione il 19 aprile 2016 alle ore 9; la prova scritta il 26 aprile 2016 alle ore 9; inizio delle prove orali il 10 maggio 2016.

 

 

You may also like...