Paesi e Sapori: in Corso Italia 30 tentazioni golose

Paesio Sapori-TortonaDomani, sabato 5, e domenica 6 marzo nuovo appuntamento con “Paesi e Sapori”: la consueta vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane sarà protagonista di un week end goloso, dalle ore 10 alle 20 in Corso Italia, una mostra mercato che valorizza i prodotti tipici e i loro territori di provenienza.

L’evento, voluto dal Comune di Savona – Assessorato al Commercio, è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza. Le trenta imprese agroalimentari di qualità che partecipano alla manifestazione sono riuscite a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza.

Dalla Campania il Caciocavallo e il Provolone di bufala; dal Piemonte le mostarde e il Castelmagno; dalla Liguria il pesto di Prà, gli amaretti e l’olio extravergine di oliva; dall’Alto Adige lo Speck, la Carne Salada e i salumi affumicati; dall’Umbria la Bresaola di cavallo e il Prosciutto di Norcia al pepe rosa; dalla Toscana i pregiati salumi, i Cantucci e i formaggi pecorini. E poi liquirizia calabrese grezza, prodotti da forno, frutta e verdura di stagione, pasticceria siciliana, liquori artigianali, taralli pugliesi lavorati a mano, marmellate, miele e prodotti dell’alveare, sughi siciliani e molto altro ancora.

You may also like...